S.M.A. è un sistema che riguarda murature in blocchi vibrocompressi facciavista in argilla espansa e/o in cls per la soluzione dei problemi legati alla statica, alla impermeabilità all'acqua ed alla sicurezza antincendio.
Tali problematiche assumono particolare importanza soprattutto se poste in in relazione alle recenti normative che attribuiscono responsabilità precise sia al progettista, che all'impresa di costruzione.
Non è più possibile pensare la muratura a vista come semplice sovrapposizione di un blocco sull'altro, con interposta della malta, senza necessità di calcoli e verifiche statiche
La realtà infatti è più complessa rispetto al passato, perchè negli edifici sono aumentati molto gli interassi tra i pilastri , le dimensioni delle maglie strutturali, le altezze e le frecce delle strutture verticali ed orizzontali (tegoli, travi, ecc.)
Il sistema S.M.A. affronta e risolve in modo rigorosamente tecnico tutti i problemi che riguardano murature di grande snellezza, le quali si presentano con rapporti lunghezze/spessore e altezza/spessore elevatissimi (anche fino a 40,50).
Il D.M. 16.01.1996 "Norme tecniche relative ai criteri generali per la verifica di sicurezza delle costruzioni e dei "carichi e sovraccarichi" e la circolare del 04.07.1996 n.156 AA.GG./STC sono importantissimi e circa le sollecitazioni orizzontali di progetto obbligano a studiare in modo approfondito sia il comportamento delle murature elevate REI tagliafuoco (circolare 91/1996), sia quelle impermeabili esterne ed in entrambi i casi le loro unioni e vincoli con struttura portante.
Quindi conosciute le azioni orizzontali di progetto (D.M.16.01.1996) e le caratteristiche prestazionali dei blocchi, dell'acciaio di armatura, dei leganti (malta e cls di getto ) è possibile calcolare l'interasse massimo tra due irrigidimenti verticali (i max).
S.M.A. affronta e dà soluzioni anche alle problematiche di ancoraggio, dilatazione e collegamento della muratura facciavista agli elementi strutturali (pilastri, tegoli, travi, solai, eccc.).
Tali sistemi di giunti e di vincoli devono consentire i movimenti termici ed elastici delle strutture (ancoraggi telescopici e giunti di dilatazione), senza provocare fessurazioni nella muratura.
S.M.A. è quindi un supporto alla progettazione di muratura facciavista in blocchi di argilla espansa e/o cls pesante.
Il sistema è applicabile, perchè dà soluzioni, sia in murature di compartimentazione interna (tagliafuoco REI, protezione passiva all'incendio), che in murature esterne di chiusura perimetrale, nelle quali il battente d'acqua e il vento sono fattori da non sottovalutare.
STOP ALL'ACQUA, AL FUOCO ED AL VENTO CON IL SISTEMA S.M.A. BY ITALBLOCK.