Torna all'indice

5 bis_VOCI DI CAPITOLATO

5 BIS - MURATURA PREFABBRICATA FACCIAVISTA CON BLOCCHI AGRAPPATI (PANEL BLOCK)

Fornitura e montaggio di muratura prefabbricata a pannelli portanti o autoportanti con blocchi facciavista agrappati della ITALBLOCK CLUB QUALITY MEMBER ad alto controllo granulometrico e specifico mixer.

I blocchi saranno prodotti secondo le prenorme 771/772 e sottoposti all’autocontrollo di qualità. Le fughe di malta tipo M1/M2 adittivate con impermeabilizzante liquido di massa saranno stilate con ferro tondo. L’idrofugo dovrà essere compatibile con quello presente nei blocchi. L’adesione tra blocco e malta dovrà essere maggiore di 1,2 Nw/mmq. La pannellatura sarà strutturata secondo le norme delle strutture prefabbricate D.M. 3.12.87 ed in particolare dovrà essere vincolata alla struttura portante evitando tensioni nocive (solo vincoli per l’equilibrio) che devono essere preventivamente valutate, così pure la duttilità dei sistemi di connessione dovrà essere precalcolata. Dovranno essere verificate le azioni taglianti evitando lo stiramento dei bulloni. La distanza degli ancoraggi dai bordi non deve esser inferiore ai 15 cm. per un cls di classe minima 350 Kg./cmq. I sistemi di collegamento del Panel Block alla struttura portante dovranno permettere ampi scorrimenti relativi e i tasselli dovranno essere calcolati per contrastare le azioni risultanti (taglianti, torsioni sugli assi principali). I tasselli devono essere di tipo duttile perché la loro messa in opera in fori ottenuti a mezzo trapani crea tensioni locali da non sottovalutare. La pannellatura dovrà essere conforme e strutturata anche secondo le sollecitazioni previste dal D.M. 16.1.96 (vento e sisma).

Le caratteristiche del Panel Block sono:

  superficie del pannello con blocchi (sigla): o PL (liscia), o PS (splittata), o PR (rigata), o PD (canne d’organo), o PQ (quadrettata)
  spessore pannello da cm. 18 a 25: .......................... cm.
  altezza pannello (max 12 ml.): .......................... Ml.
  Larghezza pannello (max 2,5 ml.):  .......................... Ml.
  Impasto blocchi . o F.V.A. o F.V.C
  Colore numero: ..........................
  Pannello tipo verticale: o
  Pannello tipo orizzontale: o
  Posa a blocchi verticali: o
  Posa a blocchi orizzontali: o

Il pannello sarà certificato di resistenza termica e massa volumica grazie a idoneo rapporto di prova di un istituto autorizzato (ente terzo indipendente e ufficialmente riconosciuto) secondo quanto previsto dal D.M. 2.4.98.